lo studioi nostri locali

Ampia sala di attesa per tutti i pazienti, grandi e piccoli

Panoramica sui servizile nostre competenze

  • La corretta diagnosi e' il punto di partenza per un corretto piano di trattamento. La visita quindi assume un momento fondamentale a cui va dedicato il corretto tempo. L'odontoiatra non si occupa solo della carie, ma ha il compito di guardare tutto l'apparato stomatognatico ovvero: denti, gengive, articolazioni, occlusione e mucose. Per individuare le carie "nascoste" sono indispensabili i mezzi radiologici. Il nostro studio mette a disposizione un radiografico e un sistema digitale di sviluppo delle radiografie che diminuisce le radiazioni somministrate al paziente.
  • Solo avendo un'accurata igiene si possono mantenere a lungo i denti e i restauri effettuati dal dentista. Per cui periodicamente i pazienti vengono invitati a sottoporsi a seduta di igiene professionale (detartrasi) durante la quale si danno consigli personalizzati ai pazienti per migliorare le tecniche di igiene domiciliare e si esegue un attento controllo del cavo orale a scopo preventivo. A seconda dell'età, del grado di mantenimento dell'igiene orale, del tipo di riabilitazione protesica o implantare, della presenza o meno di problemi parodontali (piorrea) al paziente viene consigliata una terapia di mantenimento personalizzata. Dopo la rimozione del tartaro e l'uso di uno sbiancante di superficie (air flow) i denti vengono lucidati e infine viene applicato del fluoro (Elmex ®) al fine di rendere i denti più resistenti e meno sensibili.
  • È quella branca dell'odontoiatria che si occupa della salute dell'apparato di sostegno del dente. Essa si occupa di curare e prevenire la parodontopatia (piorrea), di prevenire e di curare le recessioni gengivali, i difetti ossei, di modifiche estetiche dei tessuti molli.
  • È quella branca dell'odontoiatria che prevede il recupero di piccole porzioni di denti andati distrutti per processi cariosi o abrasioni. Il dente può essere recuperato con delle ricostruzioni dirette (otturazioni) o indirette (intarsi) a seconda dell'entità del tessuto andato distrutto.
  • Si occupa dell'endodonto ovvero della polpa del dente. Comprende le terapie canalari (devitalizzazioni) e ritrattamenti (quando il precedente trattamento non risulta più congruo con la presenza di ascessi o granulomi). Nei casi più complessi per fare un ritrattamento (es. presenza di perni molto grossi, strumenti fratturati, curve pronunciate ecc) si può procedere con l'apicectomia: un intervento chirurgico che prevede la rimozione della porzione infetta della radice e sua chiusura mediante apposito materiale (MTA ®).
  • È il recupero del dente o dei denti mediante manufatto protesico. Le protesi possono essere mobili (protesi totali o scheletrati) oppure fisse cioè riguardanti la corona del dente naturali o degli impianti (corone, ponti e protesi fisse su impianti es. protesi Toronto).
  • È quella branca che si occupa dell'inserimento di impianti dentali nell'osso alveolare. L'intervento per quanto ormai sia diventato di routine nella pratica quotidiana viene comunque praticato con la massima attenzione e in un ambiente adeguatamente preparato. Usiamo impianti di elevata qualità al fine di garantire un miglior servizio per il paziente. I pazienti candidati alla chirurgia impiantare vengono costantemente seguiti al fine di garantire un successo a lungo termine.
  • Si occupa del corretto sviluppo e rapporto fra le ossa mascellari e dell'allineamento dei denti. La componente ortopedica viene consigliata ai bambini in età di sviluppo e per questo viene consigliata una visita specialistica a circa 5/6 anni. La componente di puro allineamento dentale, invece, può essere eseguita a qualsiasi età. Nel nostro studio oltre agli apparecchi tradizionali vengono trattati anche apparecchi estetici e trasparenti (Invisalign ®).
  • Si occupa dei problemi occlusali e articolari. Acufeni, ronzii, click durante i movimenti di apertura e chiusura della mandibola possono essere legati ad una cattiva occlusione o a fenomeni parafunzionali. Nel nostro studio trattiamo anche problemi come bruxismo e digrignamento. Anche mal di testa e problemi posturali possono essere legati ad una cattiva occlusione, in questo caso al stretta collaborazione con un fisioterapista può essere indispensabile. Nel nostro studio sottoponiamo i pazienti con questo tipo di problemi anche ad un accurato esame elettromiografico di superficie al fine di offrire la terapia più indicata per il tipo di patologia.
  • Curare i denti fin da piccoli è fondamentale; anche i denti da latte!!! Per questo offriamo visite ai nostri piccoli pazienti anche in assenza di sintomatologia proprio per farli abituare all'ambiente dentistico, inoltre possono essere eseguite delle manovre di prevenzione ad esempio i sigilli (per prevenire carie a livello dei solchi), applicazioni di fluoro (per proteggere lo smalto), istruzioni di igiene orale (per educare/giocando con i piccoli pazienti a mantenere sani i loro dentini).